Irene Bianco, diplomata in giovane età sotto la guida del M. Guido Facchin a Vicenza, ottiene con il massimo dei voti il biennio di secondo livello in Strumenti a Percussioni nella classe del M. Massimo Pastore a Padova.
Accettata alla prestigiosa Royal Danish Academy of Music a Copenhagen decide di specializzarsi all’ estero e consegue qui nel 2017 sotto la guida di Gert Mortensen e Johan Bridger il Master in Music Performance in Strumenti a Percussioni. E’ ora allieva di Soren Monrad (Royal Opera of Copenhagen) nella classe dedicata ai Solisti all’ Accademia di Odense (Danimarca),da dove debuttera’ nel 2020.
Da sempre percussionista eclettica e curiosa, si distingue per la sua abilità e disinvoltura tra i più svariati strumenti del mondo delle percussioni e tra diversi ambiti musicali dalla musica antica a quella d’ avanguardia.
Ha collaborato con diverse orchestra sinfoniche tra cui l’ Orchestra J. Futura International, I solisti Veneti, l’ Orchestra del Teatro Oimpico,l’ Orchestra dei Conservatori del Veneto e l’ orchestra dell’ Accademia di Copenhagen.
Nella musica cameristica ha collaborato e collabora con diversi gruppi tra i quali Tammittam Percussion Ensemble, Art Percussion Ensemble, Percurama, Chigiana Percussion Ensemble, Nuances Matices Trio e con il collettivo musicale Damkapellet.
Appassionata di musica del novecento e d’ avanguardia suona molto spesso prime esecuzioni e vince il secondo premio al concorso internazionale “Città di Treviso” per la sezione musica contemporanea.
Suona a numerosi festival e corsi internazionali: Plus Percussion festival a Stoccolma, Trestenice Symposium in Repubblica Ceca, Impuls Festival (Graz, Austria), Time of Music Academy Viitassarii (Finlandia), Pulsar Contemporary Music Festival (Danimarca), Chigiana International Summer Festival, Ravello Festival, Astaper Festival (Cracovia) e viene scelta come una dei sei percussionisti in residence a Bang on a Can Summer Festival 2019 in North Adams (Usa).