Eleonora Volpato ha conseguito il diploma e la laurea di secondo livello al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Emanuela Degli Esposti.
Ha ottenuto primi premi assoluti in diversi concorsi internazionali.
Ha vinto il 1 premio assoluto e il premio “Bione Franchini” come miglior solista al IV concorso “Carpineti in Musica”, menzione speciale al “Music Contest – Maggio Off” del Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 2012 è stata premiata al concorso internazionale “Suoni d’Arpa” e al “MarcelTournier” di Cosenza.
Ha suonato sotto la direzione di maestri come Piero Bellugi, Donato Renzetti, Filipppo Maria Bressan, Arkady Shteynlucht, e fino a gennaio 2011 è stata PrimaArpa dell’Orchestra Filarmonica di Santiago del Cile dove ha suonato con direttori quali RaniCalderon, Jan Nathan Koenig, Alessandro Vitiello. Come solista e camerista è stata invitata in rassegne come “Incontrarsi con la musica
a Salsomaggiore”, “Musicalia” (Al), “Musica al Museo” all’Accademia Tadini a Lovere (Bg) e altre.
Ha eseguito più volte il Concerto in Sibemolle per arpa e orchestra di Handel e le Danses di Claude Debussy, e a Palazzo LeoniMontanari ha eseguito l’”Adagietto” di Gustav Mahler diretta dal M°Leon Spierer. Dal 2009 suona con Nicolò Vaiente nell’insolito ensemble Passo a Due arpa e marimbaesibendosi per Asolo Musica, la Fondazione Teatro Borgatti, il Festival di Bellagio e del Lago di Como, la Società della Musica di Mantova, la Società del Quartetto di Vicenza e altri. Passo a Due è stato invitato al “4° International Harp Festival di Sentmenat” in Spagna, ed ha rappresentato l’Italia al “ 7° Festival Mundial del Arpa en Paraguay”.
Eleonora ha inciso per l’etichetta Tactus un cd con musiche originali per arpa di autori italiani.