Venerdì 24 agosto 2018, ore 21:00 presso Castello Sforzesco di Milano
Anton Jablokov, Dmitry Smirnov: violini
Elena Favilla, Anastasia Shugaeva: viole
Nikolay Shugaev, Kerem Brera: violoncelli
Questo sestetto d’archi composto da giovani musicisti, nasce dal desiderio di creare un ensemble alla ricerca di sonorità che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea.
La spiccata eccellenza come solisti, la collaborazione con prestigiose orchestre, l’attenzione per la musica da camera, permette ai componenti dell’ensemble di acquisire una consapevolezza musicale a 360°; così da esibirsi per importanti realtà musicali internazionali.
Musiche di Tchaikovsky, Gershwin, Piazzolla, Morricone, Rota e Gardel
Il concerto si apre con il sestetto per archi di P.I. Tchaikovsky che rappresenta una delle opere di musica da camera più ispirate del compositore Russo. Una pagina di ampio respiro dalle atmosfere pacate, di grande fascino e di raffinata stesura compositiva.
Elaborata durante un suo soggiorno in Italia a Firenze porta con sé tutta la positività di quel periodo di vita di Tchaikovsky. Si prosegue con delle trascrizioni di brani di compositori moderni molto celebri come, E. Morricone e N. Rota che non hanno bisogno di presentazioni e che verranno esaltate da questo ensemble d’archi.
“ Due continenti a confronto: Europa e America”
Pëtr Il’ič Tchaikovsky
Souvenir de Florence Op 70
George Gershwin
Summertime
Astor Piazzolla
Oblivion
Ennio Morricone
Nuovo cinema paradiso
Nino Rota
Danze dal Gattopardo: Mazurka, Galop
Carlos Gardel
Tango “Por una Cabeza”
Il concerto rientra nella rassegna “Estate Sforzesca”
Ingresso libero