Christian El Khouri, nato a Segrate (MI) nel 1988, si avvicina giovanissimo allo strumento seguito da Stefano Leone.
Nel 2003 effettua il suo ingresso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, nella classe di Paolo Cherici, diplomandosi nel 2010 con il massimo dei voti e la lode. Inoltre ottiene la laurea ad indirizzo didattico presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, seguendo il corso del Maestro Maurizio Grandinetti. Si è perfezionato con Enea Leone e ha frequentato masterclass tenute da Roberto Masala, Carlo Marchione e Jukka Savijoki. Si è inoltre perfezionato con Oscar Ghiglia frequentando i corsi presso l’ “Accademia Chigiana” di Siena e ottenendo il diploma di merito nel 2012.
Dal 2007 ottiene prestigiosi risultati come solista in numerosi concorsi nazionali e internazionali, aggiudicandosi il primo premio nei concorsi di Mondovì e di Città di Castello (2009), nel concorso “Premio Restelli” indetto dal Conservatorio di Milano e nel Concorso Internazionale di Carpi “Arte a 6 corde” con menzione speciale (2010). Nel 2011 vince come solista la selezione internazionale per giovani concertisti legata al festival “N. Paganini” di Parma e il Concorso Internazionale “Claxica” di Castel d’Aiano, Nel 2013 ha ottenuto la vittoria del “Sernancelhe International Guitar Competition” in Portogallo e nel 2014 del Concorso internazionale di chitarra “R. Chiesa – Città di Camogli”, ottenendo anche il “Premio del Pubblico” e il premio per la migliore esecuzione di un brano del XIX secolo. Dal 2012 è direttore artistico della rassegna “Musica per stare meglio”, un’iniziativa finanziata dalla “Fondazione per le Neuroscienze Massimo Collice Onlus” che prevede l’organizzazione di concerti rivolti principalmente ai ricoverati e alle famiglie dei pazienti dell’Ospedale “Niguarda” di Milano.
Ha al suo attivo numerosi concerti, sia in Italia che all’estero, come solista, come componente dell’International Duo e in ensemble e formazioni cameristiche; la sua attività concertistica l’ha portato a esibirsi per importanti associazioni musicali (Società Umanitaria, Circolo Filologico Milanese,Guitar’ Essonne,). Nel 2014 il suo concerto per il 7° “Festival de Musica da Primavera” di Viseu (Portogallo) è stato trasmesso in diretta dalla radio nazionale portoghese Antena 2. Nel 2011 ha inciso per la rivista “Seicorde” il cd “Sonata”, incentrato sul repertorio sonatistico del XX secolo. Fin da giovanissima età ha mostrato interesse anche per l’attività didattica: attualmente e’ docente di chitarra presso la Civica Scuola “Harmonia” di Gessate (MI) e la Civica Scuola “Casa delle Arti”di Cernusco sul Naviglio. Christian El Khouri è Endorser Ufficiale di Aquila Corde Armoniche.
Visita il sito di Christian El Khouri